Che ruolo hanno i giovani nella società? Se ne è discusso durante un evento pubblico che si è tenuto la scorsa settimana a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), a cura della Consulta Giovanile, un luogo in cui gli studenti delle superiori possono confrontarsi sulla vita scolastica.
Nel corso dell’incontro si è parlato di come la scuola possa preparare adeguatamente i ragazzi alla vita. Nelle aule scolastiche, infatti, gli studenti ricevono un’istruzione, ma spesso tutto il resto, dall’amore per le arti alla passione politica, è demandato alle famiglie.
E’ emerso soprattutto che la scuola non ritiene il diritto una materia importante come le altre, nonostante a 18 anni i giovani siano chiamati alle urne. I ragazzi spesso escono dalle superiori senza gli strumenti per affrontare il mondo reale, con una scarsissima informazione di ciò che accade nel mondo. E questo è sbagliato.
Il diritto e l’economia vanno insegnati alla pari delle altre materie, se vogliamo che i giovani possano competere con quelli degli altri paesi. Solo così avremo in futuro una società migliore.