La Primaria più Giovane d’Italia Proviene dal Classico: “Mi È Servito per Studiare sui Libri ‘Morti’, ci Ho Trovato il Senso per Diventare Cittadina del Mondo”

Josephine Staine è il giovane capo del reparto di Cardiologia a Camerino, un comune nella provincia di Macerata nelle Marche, ed è riconosciuta come il primario più giovane d’Italia. Originaria della Calabria, 47 anni, ex studentessa del Liceo Bernardino Telesio di Cosenza, ha ottenuto la laurea e la specializzazione presso l’Università di Pisa. Con una formazione in intensivismo e cardiologia clinica, nel 2011 ha fondato il primo ambulatorio cardio-oncologico delle Marche, diventandone la responsabile.

Primaria più Giovane d'Italia

Oltre al suo ruolo chiave nel reparto di Cardiologia, Staine è attivamente coinvolta nel Direttivo regionale Marche dell’Associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri italiani, che conta oltre cinquemila membri. Recentemente, è stata contattata dall’ufficio stampa del suo vecchio liceo, il Liceo Bernardino Telesio, per condividere la sua testimonianza di affetto e gratitudine verso l’istituto che l’ha formata.

In risposta a una domanda posta dal figlio riguardo all’utilità del liceo classico per il suo lavoro, Staine riflette sulla sua formazione e sostiene che il liceo non deve necessariamente servire a uno scopo pratico specifico. Afferma che il liceo “rende” cittadini del mondo, nutrendo le menti e spingendo le persone oltre i propri limiti. La sua esperienza al Liceo Bernardino Telesio le ha insegnato a essere una persona libera nel pensiero e nelle azioni, capace di esprimere dissenso in modo costruttivo, senza disprezzare le opinioni altrui. Sottolinea l’importanza della formazione classica nel coltivare la sensibilità, il senso del dovere, il rispetto per sé stessi e gli altri, e il divertimento sano. Concludendo, respinge l’idea che il liceo classico sia obsoleto, affermando che coloro che lo considerano tale hanno probabilmente menti chiuse.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.