Chi l’ha detto che da giovanissimi non si possono costruire piccole, grandi opere d’arte? C’è chi è riuscito a costruirsi una casa in giardino!
I ragazzini, si sa, nutrono passioni e passatempi di ogni tipo.
Il talento che rende Luke Thill, tredicenne di Dubuque, Iowa, speciale tra i suoi coetanei è davvero unico e sorprendente.
Nonostante sia appena un adolescente, Luke è riuscito a costruire una piccola casetta nel giardino dei suoi genitori.
Il progetto ha richiesto un investimento di 1.500 dollari e, oltrepassando la soglia di ingresso, il risultato vi sorprenderà. Guardate gli interni
A Luke non manca la passione per la tecnologia. Ha un canale Youtube tutto suo e account social personali sia su Facebook che su Instagram. Tuttavia, ama impiegare il suo tempo anche in altre attività più “classiche”, inclusa l’idea di costruire una casetta tutta per sé con le sue mani.
Il desiderio di affrontare un’impresa simile è frutto di un’estate calda in cui si annoiava terribilmente.
Durante quel periodo ha affrontato tutte le ricerche utili a mettere in atto il suo progetto e, dopo questa fase preliminare, ha pensato a come realizzarlo nei fatti.
Come costruire una casetta in giardino
Il primo passo è stato quello di raccogliere i fondi e i materiali necessari. Per lo più si è servito di materiali riciclati, che sua nonna gli ha permesso di prendere dalla sua casa.
Un elettricista lo ha poi aiutato con l’impianto elettrico, chiedendogli in cambio una mano per pulire il garage.
Per finire, ha svolto alcuni lavoretti per i suoi vicini, come tagliare l’erba. E ha cercato il sostegno dei suoi follower su internet, avviando una raccolta fondi solidale. Per la porta, invece, è stato suo zio a fargli un regalo.
La casetta ha le dimensioni di tre metri di lunghezza e uno e mezzo di larghezza.
Non ha le tubature e l’acqua corrente, almeno per ora. Ma ha l’allacciamento alla rete elettrica e la soddisfazione di aver costruito qualcosa con le sue mani senza sottoscrivere un mutuo bancario, come Luke afferma in questa intervista per il Des Moines Register.
I suoi genitori l’hanno sostenuto per tutto il tempo. Suo padre Greg, in particolare, ha voluto assicurarsi che fosse Luke a procurarsi il denaro utile alla costruzione della casa e che lui stesso si impegnasse per la sua costruzione effettiva.
Per Greg, infatti, affidare a Luke la responsabilità del progetto è stata “una lezione di vita.”
Un sogno che si realizza e diventa realtà.
La casa di Luke ha un letto, la TV e il microonde. Una volta fuori, si può scoprire un bel giardino e perfino un barbecue.
Finita la scuola, il tredicenne ci si rifugia per studiare e, nei fine settimana, anche per dormire.
Ma aver portato a termine con successo il suo desiderio non è un traguardo che lo soddisfi a pieno: è nei suoi propositi, infatti, l’idea di costruire una casa una ancora più grande che potrà occupare quando sarà al college. La sua storia e il suo entusiasmo sono un esempio lampante di quanto il sogno di un bambino possa trasformarsi in una magnifica realtà, capace di ispirare il prossimo e chiunque riesca a vedere in Luke un esempio da seguire: basta sbirciare il numero dei suoi follower, che sul canale Youtube toccano quasi quota 80.000!