I sindacati criticano il decreto Natale che prevede la distribuzione delle mascherine Ffp2 e Ffp3 per una parte del personale scolastico, ovvero coloro che sono a contatto con studenti esonerati dall’obbligo di mascherina.
Il presidente ANP Giannelli afferma: “È assolutamente auspicabile che le Ffp2 vengano distribuite a tutti i docenti. I numeri dei contagiati di quest’ultime ore ci dicono che la fascia dei più piccoli è ancora quella più colpita; le vaccinazioni fatte a quest’età sono ancora troppo poche. Dobbiamo difendere i nostri insegnanti“.
A questa richiesta si aggiunge la voce di Grazia Maria Pistorino del FLC CGIL: “Il ministero dell’Istruzione, il commissario Figliuolo, il governo devono ascoltare anche noi e mantenere fede agli accordi presi perché siamo noi a rappresentare i luoghi di lavoro“.
Anche Pino Turi della Uil Scuola si esprime in merito: “La narrazione che i bambini e le bambine non sono veicolo di infezione è ormai archiviata. Che serva il distanziamento e altri rimedi oltre il vaccino è altrettanto chiaro. Speriamo che si attivi il tavolo sulla sicurezza ormai abbandonato nell’oblio in cui apprendere le alterne strategie di intervento specifico“.