Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità durante il briefing quotidiano dedicato alla pandemia ha elogiato la gestione dell’Italia riguardo il Covid-19.
Parole importanti e lusinghiere quelle dichiarate da Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nei confronti del nostro paese nella gestione generale della crisi Covid.
“L’Italia è stato uno dei primi Paesi a sperimentare una grande epidemia di Covid-19 al di fuori della Cina. E’ stata pioniera sotto molti aspetti; ha preso decisioni difficili basate sull’evidenzia scientifica e le ha mantenute, il che ha ridotto la trasmissione e salvato molte vite. Unità e solidarietà, combinate con la dedizione e il sacrificio di operatori sanitari e l’impegno della popolazione italiana hanno portato Covid-19 sotto controllo”.
Anche l’esponente della zona Europea dell’OMS Hans Kluge, pochi giorni fa si era complimentato con l’operato del Belpaese in termini simili in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.
Parlando di “decisione coraggiosa” nel momento in cui è stato proclamato il lockdown, per poi aggiungere: “Ha significato porre la salute prima di considerazioni economiche. La gente ha risposto con resilienza e solidarietà, un esempio per il mondo”. Poi per quanto riguarda la riapertura delle scuole ha osservato: “È una delle grandi sfide che ci siamo dati. Sono perfettamente in linea col ministro Speranza quando afferma che il diritto alla salute e all’istruzione vanno a braccetto. Non possiamo pretendere che i nostri figli mettano in pausa la loro vita”.