Irregolarità Durante gli Esami, un’Intera Classe di un Liceo Linguistico Messinese Dovrà Ripetere La Maturità

Un’intera classe del liceo Galilei di Spadafora (Messina), con un indirizzo linguistico, dovrà affrontare nuovamente le prove orali dell’esame di Stato a partire dal 20 settembre.

Questa situazione è sorta a seguito di una controversia iniziata lo scorso luglio, quando la famiglia di una studentessa ha deciso di presentare un ricorso. Questa decisione potrebbe essere stata influenzata dal fatto che, nelle settimane precedenti, il ministro Valditara aveva già richiesto la revisione di alcuni scrutini finali.

In risposta al ricorso, l’ufficio scolastico regionale ha condotto un’ispezione e ha scoperto alcune irregolarità significative. Queste irregolarità hanno portato l’amministrazione scolastica a emettere una decisione di annullamento delle prove orali dell’esame. Nei giorni scorsi, studenti e famiglie sono stati informati che sarà necessario ripetere gli esami. Inoltre, è stata costituita una nuova commissione, completamente diversa da quella precedente, che inizierà il suo lavoro il 18 settembre. Le prove orali riprenderanno il 20 settembre, anche se dovrebbero concludersi rapidamente dato che la classe comprende solo 11 studenti.

È importante notare che la decisione dell’amministrazione non è stata accolta positivamente da tutti. Alcune famiglie hanno già manifestato l’intenzione di impugnare la decisione di annullamento delle prove orali.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.