La dislessia è un problema di apprendimento che causa complicazioni nella lettura e nella scrittura. Colpisce anche altre capacità: concentrazione, memoria e abilità organizzative. Quando comprendi come insegnare a un bambino dislessico, puoi aiutarlo a costruire la consapevolezza di se stesso oltre alle capacità cognitive, usando metodi di insegnamento che prevedono un approccio multi-sensoriale. Così lo agevolerai non solo in classe, ma anche negli altri ambiti della sua vita.
1. Utilizzare un approccio multi-sensoriale.
Significa utilizzare allo stesso tempo più sensi: tatto, vista, movimento e suono. Anche se è particolarmente adatto per un bambino dislessico, possono beneficiarne tutti i bambini.
- Scrivi degli appunti sotto forma di cartoncino. Darai allo studente dislessico qualcosa di tangibile da guardare e tenere. Fagli leggere ciò che è scritto sui cartoncini ad alta voce per stimolare le capacità motorie e uditive.
- Costruisci dei vassoi di sabbia. I vassoi di sabbia sono semplici contenitori simili a vassoi che contengono sabbia (o fagioli o schiuma da barba). Gli studenti possono usarli per compitare le parole o fare disegni sulla sua superficie. In questo modo stimolano il tatto.
- Incorpora attività divertenti all’apprendimento. Giochi e altre attività creative coinvolgono maggiormente il bambino nel processo di apprendimento. Questo lo rende più divertente e soddisfacente, dando al dislessico un senso di conquista.
- Usa il colore in modo intenzionale. Gli indizi visivi aiutano chi soffre di dislessia a comprendere il materiale scritto. Usa il colore sulla lavagna oppure gli evidenziatori. Scrivi i decimali nei problemi di matematica usando colori diversi. Evita il rosso, che solitamente ha una connotazione negativa.
2. Usa il tempo in modo saggio.
I bambini dislessici spesso lottano con la concentrazione. Ci sono cose che possono distrarli o rendere loro difficile ascoltare una lezione lunga o guardare un video. Chi è dislessico, inoltre, combatte con la memoria a breve termine, non riuscendo a prendere appunti o a comprendere istruzioni elementari.
- Prenditi il tuo tempo. Non affrettare la lezione. Dai agli studenti il tempo di copiare tutto ciò che è scritto sulla lavagna. Assicurati che chi è dislessico abbia capito, prima di passare a un altro argomento.
- Ripetiti spesso. Dato che un bambino dislessico ha problemi di memoria a breve termine, sarà difficile per lui ricordare ciò che dici. Ripeti istruzioni, parole chiave e concetti in modo che gli studenti ricordino ciò che dici almeno per il tempo di scriverlo.
- Fai brevi pause con regolarità. Un bambino dislessico spesso non riesce a stare seduto per troppo tempo. Fai delle pause durante la giornata, per dividere le lezioni lunghe. Puoi saltare da un’attività all’altra, per esempio: lettura, gioco, ancora lettura e apprendimento.
- Usa i limiti di tempo correttamente. Un bambino dislessico necessita di più tempo per fare un certo compito rispetto agli altri studenti. Tieni a mente questa cosa quando devi fargli completare gli esami e i compiti in classe, e non mettergli fretta nei compiti a casa.
3. Dagli delle note a margine.
Dato il problema con la memoria accennato sopra, dare al bambino dislessico una sorta di prontuario passo-passo della lezione sarà utile, specie se è lunga. Scrivi le istruzioni dei compiti direttamente sul compito stesso, così capirà ciò che deve fare. Usa indizi visivi come asterischi e puntini per sottolineare ciò che è importante e informativo. E fagli usare una guida di riferimento, come l’alfabeto o la numerazione.
4.Costruisci delle strutture organizzative.
Aiutano il dislessico a sviluppare qualità organizzative delle quali beneficerà per il resto della vita. Creale in classe ma incoraggialo a usarle a casa.
- Usa dei contenitori per separare lezioni e argomenti. Renderai più semplice trovare compiti e fogli esplicativi. E ricordati di abbinargli un colore.
- Mantieni la routine giornaliera. Gli schemi aiutano il bambino dislessico a capire cosa ci si aspetta da lui e cosa succederà. Se possibile, affiggi lo schema usando parole e immagini sulla parete della classe, così gli studenti possono farvi riferimento.
- Incoraggia il bambino dislessico a usare un diario dei compiti. Fagli scrivere sempre tutto. Controllalo prima che esca dalla classe per essere certo che abbia compreso le istruzioni.
5. Utilizza altre risorse.
Non pensare di essere l’unica fonte di apprendimento per uno studente dislessico: esistono innumerevoli risorse disponibili per aiutare un bambino dislessico a imparare.
- Incoraggia l’apprendimento dal coetaneo. La risorsa rappresentata dal compagno e il sostegno sociale sono probabilmente una delle cose migliori che si possano offrire. Gli studenti possono leggere l’uno all’altro, riscrivere note o fare esperimenti assieme.
- Porta in classe uno specialista. In questo modo eviti che il dislessico si senta diverso e anche gli altri bambini ne trarranno beneficio.
- Utilizza la giusta tecnologia. Giochi, programmi di scrittura, software di comando vocale e di registrazione della voce possono essere tutti molti utili per un bambino dislessico.
CONSIGLI UTILISSIMI:
- Mai definirlo stupido. Chi è dislessico in realtà è molto più intelligente della media. Mostragli una lista di dislessici famosi per incoraggiarlo, come ad esempio Albert Einstein.
- Leggi Il dono della dislessia di Ronald D. Davis, un autore dislessico. Ti fornirà informazioni su come funziona la mente dei dislessici, aiutandoti a comprendere come fare per aiutarlo a imparare meglio.
- Dagli ogni settimana dei cartoncini con parole e lettere. Se li memorizza, premialo.
- Non diventare impaziente se il bambino parla troppo velocemente. I dislessici hanno una mente visiva perciò pensano in modo più rapido rispetto alle persone “normali”, ecco perché parlano in fretta.
- Stampa parole nere su carta gialla. Saranno più facili da leggere. Oppure dai al bambino della plastica colorata trasparente da sistemare sopra alle parole da leggere.
- Se gli piace, lasciali recitare. I bambini dislessici spesso diventano grandi attori.
- Uno studente dislessico deve usare i fogli a righe o millimetrati per la matematica. Quelli a righe gli permettono di seguire i problemi in modo orizzontale o verticale a seconda di quello al quale sta lavorando.
- Per insegnargli qualcosa sfrutta gli oggetti: lo interesseranno maggiormente e comprenderà meglio.
- Se gli fai rileggere più volte lo stesso libro, lo vedrai migliorare. Probabilmente lo memorizzerà.
- Insegna al bambino dislessico come valutare le risposte ai problemi di matematica. In questo modo lo aiuterai a controllare quello che gli è capitato da risolvere e a capire se la risposta è corretta o meno.
- Fallo leggere con l’aiuto di un audiolibro.
ATTENZIONE:
- Mai forzare un bambino dislessico a leggere davanti alla classe. Fallo leggere solo davanti a un adulto o un compagno che non lo prenda in giro.
LETTURE CONSIGLIATE
Grazie di grande aiuto
ho un figlio dislessico e anche un po disgrafico vittima dell’ignoranza di una scuola elemntare che non l’ha saputo capire
Articoli chiari e belli interessanti per le proposte di approfondimenti bibliografici.Grazie