Ancora una morte sospetta dopo il vaccino AstraZeneca e in questo caso la vittima è un insegnante. È accaduto a Biella ed ora il Piemonte ha sospeso le vaccinazioni con il lotto sospetto.
La Asl fa sapere: “Essendo stato individuato il lotto sospetto, del quale faceva parte il vaccino somministrato al soggetto deceduto, la sospensione delle vaccinazioni con AstraZeneca, in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria e della Commissione di Vigilanza del Farmaco, deve intendersi limitata unicamente ai vaccini facenti parte del lotto in questione Pertanto, le somministrazioni di vaccini AstraZeneca appartenenti a lotti diversi, possono riprendere immediatamente.”
Il Piemonte continuerà quindi a vaccinare, tanto più che è stato inaugurato anche un quarto sito. In giornata, comunque, ci sarà una riunione presidiata dalla Commissione piemontese sulla farmaco-vigilanza per fare il punto della situazione.
Luigi Icardi, l’assessore alla Sanità, ha spiegato: “Si tratta di un atto di estrema prudenza in attesa di verificare se esista un nesso di causalità tra la vaccinazione e il decesso. Ad oggi in Piemonte non era mai stata segnalata nessuna criticità particolare dopo la somministrazione dei vaccini.”