Taylor Mega, con i suoi 2 milioni di followers e tutto ciò che ne consegue – altissimi guadagni e popolarità – si schiera in difesa del lavoro di Influencer sostenendo che la pressione psicologica a cui si è sottoposti è fortissima e faticosa più che nello svolgere il lavoro di contadino. Ed è subito polemica.
I fatti si svolgono nella trasmissione Fuori dal Coro di Mario Giordano, in cui sono state messe a confronto due ragazze dalle professioni diverse e antitetiche: una contadina e un’influencer.
In studio, si confrontano le vite di due giovani: Jessica, 25 anni, laureata in Scienze delle produzioni animali è una contadina; Asia Gianese, 21 anni, è una star del web. Ritmi di vita molto diversi, fra le due ragazze, ma soprattutto emerge la forte differenza di guadagni fra l’una e l’altra. Asia, per uno scatto, arriva a guadagnare più di mille euro, perché la forbice di compensi varia dai 500 ai 10.000 euro. Cifre impensabili, per chi spende le sue giornate fra le fatiche dei campi.
La polemica entra subito nel vivo, in quanto c’è chi stenta a riconoscere il ruolo di influencer come vero lavoro e chi invece segue con interesse l’evoluzione delle nuove professionalità basate sull’immagine ed esplose grazie alla potenza del web.
Quando Mario Giordano intervista Taylor Mega, la questione si accende ancora di più: quest’ultima non si trattiene dal polemizzare con il giornalista sostenendo che il dibattito sia sbilanciato e fortemente di parte, mirato a sminuire l’influencer.
Mega ricorda a Giordano di conoscere molto bene quanto sia faticosa fisicamente la vita in campagna, essendo nata e cresciuta in una realtà rurale: ha persino lavorato nell’azienda di famiglia – allevamento di tacchini – prima di intraprendere, da sola e senza nessun appoggio, la carriera di star del web.
Proprio perché ha provato entrambe le vite, Taylor Mega ammette la grande fatica fisica di chi svolge lavori manuali, ma non cede di un punto: lo stress psicologico a cui sono sottoposti gli influencer e aspiranti tali raggiunge livelli pesantissimi, logoranti.
Altrimenti – aggiunge – se fosse così semplice, lo farebbero proprio tutti, dati i lauti guadagni.