Mancano i docenti all’istituto tecnico e professionale Enzo Ferrari di Monza. Presenti solo 37 professori e ne mancano ben 67.
Ad analizzare la situazione è La Repubblica che sottolinea l’assenza del 60% dei docenti. La maggior parte delle cattedre vuote riguardano le materie tecniche e professionali, mentre non sembrano avere difficoltà quella di italiano e matematica.
La dirigente scolastica afferma: “Avremmo bisogno di almeno 90 cattedre tra posti comune e di sostegno, più una molteplicità di spezzoni orario che portebbe ad aumentare il numero di insegnanti”.
LEGGI ANCHE: Ritorno in Classe, a Milano Mancano Insegnanti di Sostegno
E continua: “Dei docenti di ruolo su cui possiamo contare, trentacinque sono su posti comuni e cinque per il sostegno. Io, i problemi d’organico, li ho fatti presenti all’Ufficio scolastico territoriale a luglio. Per questi ritardi, certo, ci sono i problemi ministeriali, a cui, però, vorrei aggiungere un’enorme questione di investimento umano nella professione docente. Mancano i percorsi in ingresso, le modalità di reclutamento vanno sbloccate”.
Lunedì 14 settembre i 770 studenti del Ferrari si sono presentati quasi tutti, dieci assenze giustificate. E sono partiti con lezioni per tre ore, a entrate sfalsate: ore 8, ore 9, ore 10. Si andrà avanti così per la prossima settimana.