In un liceo classico nella provincia di Torino, gli studenti hanno vissuto un inizio di settimana piuttosto insolito. Secondo quanto riferito da Torino Cronaca, docenti e ragazzi hanno spostato tutto il necessario per le lezioni direttamente nel corridoio. La ragione di questo cambiamento repentino? La temperatura all’interno era di soli 15 gradi, a causa di un problema al riscaldamento.
In un gesto di solidarietà, i docenti hanno accettato questa soluzione temporanea. Fortunatamente, un tecnico è intervenuto in tempo per sistemare i termosifoni prima della lezione di inglese.
Questa situazione, purtroppo, non è un caso isolato. I problemi alle caldaie sono diventati una realtà con cui le scuole superiori devono confrontarsi da anni. Anche in un altro istituto si erano verificati problemi simili. Si parla di generazioni di studenti costretti a studiare in aule gelide ogni inverno. Recentemente, le proteste degli studenti hanno persino portato alla sospensione delle lezioni e a manifestazioni con striscioni di protesta.
Nonostante siano programmate manutenzioni, alcune delle quali durante le vacanze natalizie, gli studenti, stanchi della situazione, stanno cercando soluzioni a lungo termine e stanno valutando nuove forme di protesta per far sentire la propria voce.