Durante il convegno “Le scuole e il futuro aperto” promosso dalla Fondazione Matera 2019, il Ministro Bussetti ha preso la parola riguardo gli stipendi degli insegnanti.
Bussetti ha affermato che il problema degli stipendi bassi dei docenti e in generale nella scuola è risaputo. Secondo il Ministro l’obiettivo è quello di restituire dignità agli insegnanti e al personale ATA. Ecco quanto ha dichiarato secondo l’Ansa: “Il problema degli stipendi bassi nella scuola italiana è un problema conosciuto. Io voglio restituire dignità ai docenti e a tutto l’apparato amministrativo che va incentivato. Lavoreremo anche per questo”.
Bussetti ha anche ipotizzato la tempistica necessaria per raggiungere lo scopo: “E’ chiaro che abbiamo un programma di 5 anni e il nostro obiettivo è arrivare tra 5 anni a raggiungere tanti buoni risultati”.
Se da una parte il Ministro annuncia la volontà di aumentare gli stipendi, dall’altra Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali, segretario nazionale di Sinistra Italiana, sottolinea che i possibili aumenti in preventivo nel prossimo rinnovo del CCNL saranno molto bassi.