A Maglie (Lecce) due vigili urbani hanno preso in giro un uomo disabile durante l’orario di servizio e hanno ripreso le loro prodezze con il telefonino. Il filmato, diffuso sul web, vede i due agenti prendersi gioco del disabile dopo aver nascosto una ruota della sua bicicletta nell’auto di pattuglia.
Sembra che lo abbiano anche toccato nelle parti intime. “Non è che sei arrivato fino a qui senza ruota”, “chiedi per favore che te la rimontiamo perché noi non c’entriamo nulla”, dicono i due nel video.
Nei giorni scorsi le case dei due vigili sono state perquisite dai carabinieri, che hanno preso i loro telefoni per poterli esaminare. Le accuse verso i due sono di violenza privata, interruzione di pubblico servizio e di istigazione al suicidio, in quanto il disabile ha manifestato il desiderio di uccidersi dopo la diffusione del video.
I due vigili hanno ricevuto un avviso di garanzia e sono stati desinati ad altri incarichi. Ernesto Toma, sindaco di Maglie, ha dichiarato: “È un fatto gravissimo e riponiamo gran fiducia nella Magistratura affinché possa fare piena luce su quanto accaduto. Da parte nostra c’è la massima collaborazione”.