È disponibile un nuovo dispositivo per i malati oncologici che possono indossare durante la chemioterapia per evitare la caduta dei capelli.
In Italia ci sono diverse strutture ospedaliere che lo mettono a disposizione dei pazienti, come ad esempio nell’Ospedale Umberto I di Lugo in provincia di Ravenna. Una delle donne che ha sperimentato il casco ha detto “Non mi fa sentire malata e diversa dagli altri. Mi ha dato la forza di andare avanti insieme ai miei figli“.
Il nome del dispositivo è Paxman Scalp Cooler ed è un casco in silicone che si basa sul principio del raffreddamento del cuoio capelluto ad una temperatura di -4°C, favorendo così il restringimento dei capillari che arrivano ai bulbi piliferi. Indossarlo mezz’ora prima della terapia limita il passaggio del farmaco nel cuoio capelluto.
Il dispositivo è stato ideato pensando al comfort e la sicurezza delle pazienti che possono mentre lo indossano leggere, mangiare o dormire. Ha un’autonomia di 10 minuti per cui le pazienti hanno anche la possibilità di alzarsi dalla poltrona.