Una scuola di Napoli ha deciso di richiedere il green pass a personale scolastico e alunni al rientro in classe.
Ecco quanto riportato dalla comunicazione: “In base alle indicazioni del Comitato tecnico scientifico il Miur sottolinea la necessità di estendere la copertura vaccinale nelle scuole nell’ottica imprescindibile di ‘realizzare le condizioni atte ad assicurare la didattica in presenza’“.
Così spiegata la scelta di “richiedere l’attestazione di avvenuta vaccinazione sia per il personale scolastico che per gli allievi. Al fine dunque di tutelare tutti e ciascuno e al fine di consentire agli allievi una continua e serena frequenza scolastica si evidenzia nuovamente e si ribadisce la necessità di porre massima attenzione ai comportamenti cautelativi“.
La dirigente scolastica spiega “che noi chiederemo, come rilevazione dei dati, di sapere se le persone sono state vaccinate o meno. Non chiediamo di andarsi a vaccinare, non entriamo né in quello che è il libero arbitrio né nelle scelte personali dei cittadini, però abbiamo il diritto e il dovere di rilevare i dati dei vaccinati“.
“Se avrò contezza che il 60% della popolazione scolastica è stata vaccinata, io potrò attuare un piano d’aule, cioè l’allocazione degli studenti nelle aule, con determinati parametri. Tradizionalmente sono quelli della sicurezza ma, da quando c’è stato il Covid, abbiamo dovuto fare i conti anche con le rime buccali. Inoltre le note ufficiali prevedevano un distanziamento addirittura maggiore in caso di attività che non consentivano agli studenti di indossare la mascherina, ad esempio l’attività di refezione che pure noi abbiamo come servizio interno” prosegue.
“Laddove ci fosse il 60% di vaccinati dovremo mantenere, almeno allo stato, l’obbligo della mascherina, ma potremo con molta più elasticità derogare rispetto almeno a questi parametri che erano vigenti in stato di emergenza. Laddove questo non fosse invece verificabile, dovrò chiaramente organizzare il piano d’aule in maniera differente” aggiunge.
Infine precisa: “Richiederemo l’esibizione del green pass, ma non abbiamo detto che pretendiamo che vadano a vaccinarsi, questa è un’altra cosa e non ci compete“.