Bianca Laura Granato, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Istruzione al Senato, con una nota elogia l’operato della Ministra Azzolina.
“Nei sei mesi dall’inizio della pandemia alla riapertura delle scuole, mentre la vulgata politica e mediatica sbatteva in prima pagina l’unica ministra, Lucia Azzolina, sempre al lavoro per aprire le scuole e tenerle aperte, molti governatori, gli stessi che ora chiedono al governo la chiusura delle scuole, erano in campagna elettorale” afferma.
“Dopo aver depauperato la sanità pubblica a vantaggio di quella privata negli ultimi due decenni, con una situazione pandemica che dura ormai da 7 mesi e che richiamava le regioni ad una programmazione attenta delle misure sulla salute e sul trasporto pubblico, molti governatori e sindaci si sono presentati all’appuntamento della riapertura delle scuole completamente impreparati” prosegue Granato.
“Ora però chiedono di mitigare la percezione comune delle loro inefficienze con misure che compromettono gravemente il diritto all’istruzione su tutto il territorio nazionale. Per noi vale invece solo un principio: la scuola deve essere l’ultima a chiudere” aggiunge.
Granato conclude: “Ove si applichi la DAD, come nelle scuole superiori, è necessario stabilire un limite cronologico e delle azioni precise per essere pronti a ritornare alle lezioni in presenza. Le attività economiche possono essere ristorate, gli anni di scuola persi no“.