Un’opera formidabile da parte degli studenti dell’Istituto Alfonso Casanova, in pochi giorni ne sono stati assemblati già 200 in attesa di quelli dal governo.
In attesa dei 600 banchi inviati dal governo all’Istituto Alfonso Casanova di Napoli studenti ed insegnanti si sono dati di fare per costruirseli da soli. Gli studenti del Casanova infatti si sono impegnati nel costruire le postazioni monoposto, come richiesto dal ministero, riciclando i vecchi tavoli presenti nella scuola, ad ora ne sono stati assemblati già 200.
Il progetto è stato possibile grazie al fatto che nell’edificio vengono insegnati corsi professionali, compresi quelli per arredi e forniture da interni, tutto questo in vista dell’apertura scolastica nella regione fissata il 24 settembre.
“La scuola stenta ad iniziare e vedere che a Napoli, in un istituto professionale, ci si adoperi con ingegno per non far restare nessuno dietro è un messaggio forte che arriva da chi la scuola la vive. Del resto la pratica del riciclo la trovo geniale, considerato il momento storico che viviamo: è un modo alternativo ed ecologico per tornare tra i banchi di scuola. Anche io sono stata liceale e posso solo immaginare, insieme al corpo docenti, quanto sia surreale questa situazione di stallo (l’attesa dei nuovi banchi, ndr)”. Il commento della consigliera della Municipalità II di Napoli, Rosanna Laudanno.