La Germania va controcorrente per quanto riguarda il Covid-19. Se infatti in quasi tutta Europa ci sono sempre meno contagi, non si può dire lo stesso per quanto riguarda i tedeschi.
Solo ieri il numero dei casi positivi è stato 2.352, per un totale di 148.046. Studi in corso dichiarano inoltre che in realtà le persone contagiate sarebbero ben 150.648. E anche i morti sono in crescita: 215 ieri, in totale 5.094.
Jens Spahn, ministro della salute, solo pochi giorni fa si era detto ottimista sulla situazione poiché le misure restrittive avevano funzionato bene. “I numeri delle infezioni sono notevolmente diminuiti, in particolare il relativo numero giornaliero. L’epidemia è di nuovo sotto controllo”, aveva dichiarato.
Ma la cancelliera Angela Merkel ha dichiarato oggi: “Viviamo tempi straordinari, siamo di fronte alla più grande prova dalla seconda guerra mondiale e in gioco c’è la tenuta dell’Europa. Una cosa è chiara: dovremo essere pronti a dare contributi chiaramente più alti per il bilancio europeo. Per la Germania riconoscersi nell’Unione europea è parte della nostra ragione di Stato. L’Europa non è l’Europa se non si è pronti a sostenersi gli uni con gli altri, nei tempi di un’emergenza non si ha colpa“.