La piccola Fiona Lashells è probabilmente la più giovane no-mask del mondo. In seconda elementare, infatti, si è già fatta sospendere 36 volte per essersi rifiutata di indossare la mascherina anti Covid.
La sua motivazione è chiara: “Quando la tocchi per mettertela, sulle mani possono esserci centinaia di batteri. Poi ti metti la mascherina e respiri tutti quei batteri, così ti ammali e stai male”. Appoggiata in questo dalla madre, che le creato un canale YouTube sul quale la bambina esprime le sue idee, Fiona Lashells rischia di perdere l’anno scolastico per le troppe sospensioni.
“Questa situazione è destinata a non migliorare. Nonostante i suoi successi scolastici, il suo insegnante le ha assicurato che non solo sta per perdere la seconda elementare, ma che non c’è modo che possa recuperare“ racconta la madre. In Florida, dove Fiona vive, non c’è l’obbligo di indossare la mascherina in classe, ma molte contee la impongono comunque.
La portavoce del governatore ha fatto sapere: “Non ci sono basi scientifiche per imporre l’obbligo di mascherina ai bambini a scuola e la decisione dovrebbe sempre spettare ai genitori. Mentre i genitori hanno un ruolo cruciale nell’istruzione dei bambini, anche i membri del consiglio scolastico, gli educatori e il personale scolastico dovrebbero impegnarsi ad aiutare gli studenti ad avere successo. Chiunque neghi a un bambino il diritto di andare a scuola per una questione simile, non si preoccupa dell’istruzione e certamente non si preoccupa dei bambini“.