Finlandia, il Termometro Segna -17 Gradi ma gli Studenti Vanno a Scuola in Bicicletta Lo Stesso

Se in Italia le mamme raccomandano ai propri ragazzi di coprirsi bene anche quando le temperature raggiungono i 10 gradi sopra lo zero, ben altra cosa accade in Finlandia. Gli oltre mille studenti della Metsokangas Comprehensive School di Oulu, usano la bicicletta per raggiungere la scuola, mentre la temperatura è di -17 gradi.

Studenti Vanno a Scuola in Bicicletta

La foto di Pekka Tahkola sta diventando virale. All’esterno dell’edificio si vede una montagna di neve coperta da una distesa di biciclette. Qui gli studenti, per andare a scuola, usano soprattutto la bici: lo fanno in 1000 su 1200 iscritti tra i 7 e i 17 anni. “Abbiamo organizzato uno studio in Finlandia per vedere quanti studenti fanno uso della bici. Questi di Oulu sono risultati i migliori”.

Pekka Tahkola è un ingegnere della Navico Ltd., che lavora anche per la città di Oulu. Il suo settore è quello della mobilità “smart” e organizza spesso delle uscite invernali con la bici. A mnn.com spiega: “Quello che avete visto è normale da queste parti. Anche io da ragazzo, in inverno, utilizzavo la bici. E’ successo (e succede) anche a -30 gradi”.

Grazie alla natura spettacolare fatta di laghi e pianure, i finlandesi sono incentivati all’uso della bicicletta: “Abbiamo le infrastrutture che aiutano i ciclisti e le strade sono ben tenute. Questo ci consente di pedalare in fretta e con facilità, anche in condizioni difficili come quelli invernali. E le distanze sono più brevi di quelle percorse con l’automobile”.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento