Molto spesso una delle principali sfide di un insegnante è quella di fare capire ai piccoli allievi l’importanza di alcune abitudini che i bambini non trovano per nulla interessanti. È risaputo che la maggior parte di loro non ama la verdura, anche se è importantissima per il nostro corpo. I bambini amano i cartoni animati e i videogames, ma è anche importante per loro uscire all’aria aperta e conoscere altre persone.
Infine i bambini spesso non si lavano le mani e raccolgono tutto quello che trovano in terra, senza preoccuparsi minimamente dei batteri.
Riuscire a fare capire questi concetti ai bambini (lavarsi le mani, mangiare le verdure, non passare tutto il tempo davanti ai videogames) è una sfida interessante per ogni insegnante, che può sprigionare tutta la sua creatività per creare esperimenti e sistemi che riescano ad inculcare questi concetti nella testa dei bambini.
Donna Gill Allen è una insegnante che ha ideato un esperimento molto creativo per mostrare ai bambini l’importanza dell’igiene personale.
Ecco le parole di Donna, che descrive questo esperimento.
“Posso dire che questo è stato l’esperimento più disgustoso ma allo stesso tempo interessante che ho condotto nella mia carriera di insegnante. Ha permesso ai bambini di capire il concetto immediatamente e ha richiesto solamente della creatività. Ho preso tre sacchetti, un guanto e tre fette di pane. Ho inserito la prima fetta di pane nel sacchetto e l’ho chiusa. Per fare questa operazione ho indossato i guanti e ho scritto *Controllato* sul sacchetto. Poi mi sono lavata le mani e senza guanti ho inserito la seconda fetta di pane nel secondo sacchetto, che ho chiamato *Mani pulite*. Per finire ho fatto toccare a tutti i bambini la terza fetta di pane e l’ho chiusa nell’ultimo sacchetto, chiamato *Mani sporche*. Dopodiché è bastato aspettare e osservare gli effetti dei batteri sul pane.”
Donna ha affidato a Facebook la sua esperienza, e il post è diventato virale.
“Il sacchetto *Controllato* e *Mani Pulite* non presentavano problemi. Il pane era perfettamente conservato, ma il sacchetto *Mani sporche* era diventato verde a causa di tutti i batteri. Non poteva esserci esperimento migliore per insegnare ai bambini l’importanza della pulizia. Adesso si lavano sempre le mani e io sono soddisfatta. Insegnare ai bambini le norme base dell’igiene è molto importante, specialmente a scuola e sono contenta che i piccoli abbiano recepito il messaggio nel modo migliore. All’inizio ero scettica sull’esperimento, ma mi sono dovuta ricredere visti i risultati.”
Donna ha terminato la sua lezione parlando anche dei batteri buoni.
“Per semplificare il concetto ho definito questi batteri *buoni*. Infatti il corpo umano contiene dei batteri che hanno azioni positive per noi, come per esempio quelli della flora intestinale. Non dobbiamo avere paura di tutti i batteri, solamente di quelli cattivi. I bambini amano i batteri buoni e adorano disegnarli.”
Complimenti a Donna, per la sua grande creatività e per i grandi risultati che ha ottenuto con il suo bellissimo esperimento.