Il Ministro dell’Istruzione Bianchi parla di scuola e clima durante un intervento alla Cop26 di Glasgow.
“I miei studenti mi dicono che hanno bisogno di più insegnamenti sul clima, sull’ambiente nelle nostre scuole. Io dico che non è abbastanza. Noi dobbiamo partire dall’idea che lavorare per il clima significa rigenerare le scuole” afferma.
“Questo è anche il nome del Programma che abbiamo in Italia: RiGenerazione Scuola. Scuole più aperte, più inclusive, più capaci di portare le persone ad avere più strumenti per capire la complessità del mondo e di lavorare per il bene comune” continua.
“Quando parliamo di educazione e clima non crediate che sia sufficiente introdurre un’ora di educazione di clima. Noi dobbiamo trasformare le nostre scuole e considerare che abbiamo questa straordinaria opportunità a partire dalla crisi climatica, dalla crisi ambientale, per costruire un nuovo mondo” aggiunge.
“E questo parte dalle nostre scuole. Credete nelle vostre scuole e investite nelle vostre scuole. E investite nelle vostre scuole considerando che quando parliamo del cambiamento climatico, è la via per rigenerare le nostre scuole e il nostro Paese” prosegue.
“Per dare una risposta adeguata ai cambiamenti climatici tutti i governi devono costruire interventi di sistema, comuni, non azioni isolate. Abbiamo bisogno di un’alleanza, a livello istituzionale e con tutti i partner coinvolti” conclude.