Enrico Bozzetto, figlio dell’ex campione di rally Paolo, è morto improvvisamente per cause ancora da accertare.
L’uomo, che avrebbe festeggiato presto i suoi 42 anni, è stato trovato senza vita dalla madre. Il padre ha raccontato: “Lo abbiamo trovato nella stessa posizione come stesse dormendo, sembrava vivo. È una morte strana per un atleta”.
Enrico infatti era uno sportivo, ma il suo cuore a volte si arrestava. Era stato visitato più volte, ma i medici non avevano riscontrato nessuna anomalia. Dopo essersi vaccinato a settembre, accusava spesso una insolita stanchezza. “Passava le sue giornate a letto, dimagriva a vista d’occhio – continua il padre – Diceva di non farcela, aveva interrotto gli allenamenti fino a gennaio”.
La forza di Enrico Bozzetto era la sua risposta allo sforzo e la resistenza. Merito del suo cuore bradicardico, che lo portava a raggiungere i 36 battiti al minuto. Spesso durante la notte aveva delle sospensioni e il suo cuore si fermava. Per questo Enrico era sotto la costante osservazione di tre cardiologi, che non avevano però rilevato nessuna problematica.
E il pensiero va subito a Davide Astori, calciatore della Fiorentina, deceduto nel sonno mentre era in trasferta per una partita.