La 56enne Jamie Tarses, diventata famosa negli USA per essere stata la prima donna a dirigere l’emittente Abc, è morta per le conseguenze di un infarto avuto lo scorso ottobre.
Fu lei a far conoscere ai telespettatori serie diventate poi di culto, come “Friends”. Diventata direttrice a soli 32 anni, Jamie Tarses guidò per tre anni la rete televisiva, raggiungendo un successo dopo l’altro. La sua avventura alla Abc finì quando la rete divenne proprietà della Disney.
Oggi in molti hanno voluto ricordarla sui social: “Ha infranto gli stereotipi e le idee su ciò che una donna potrebbe ottenere nel mondo della tv e ha aperto la strada agli altri. Era una mentore e un’amica, e molti di noi le devono così tanto”.
“Il suo genio creativo ha dato vita a spettacoli che hanno definito la cultura attraversando decenni. Ha dato una voce precoce ad alcuni dei narratori più prolifici del settore e ha guidato coraggiosamente in un momento in cui l’industria vedeva pochissime donne in ruoli di leadership” sono solo alcuni dei tanti messaggi lasciati in rete.