Le misure restrittive contro il Covid-19 in Germania sono diminuite da pochi giorni, con la riapertura il 20 aprile di alcuni negozi e in alcune regioni persino delle scuole, ma i casi di contagio sono purtroppo già risaliti.
Il valore ora da 0,7 è passato ad 1 e ciò vuol dire che una persona può infettare un’altra. In Germania al momento si sono registrati 156.337 casi positivi e 5.913 decessi.
Ed ora si continuano a lanciare appelli per sensibilizzare le persone ad uscire di casa il meno possibile. Jonas Schmidt-Chanasit, virologo, ha tenuto a precisare che “il leggero aumento dell’indice R con 0 che stiamo vivendo ora è normale, come abbiamo visto nelle ultime settimane. Non è collegato al weekend di Pasqua e agli spostamenti delle persone, che comunque stanno rispettando tutte le misure varate“.
Il 4 maggio dovrebbero riprendere altre attività, tra cui le scuole in tutto il paese, ma bisognerà aspettare la decisione di Angela Merkel che si era detta disposta a chiudere tutto in caso di un nuovo aumento dei contagi.
Cruciale a questo proposito sarà l’incontro tra la Merkel e i capi delle regioni che si svolgerà giovedì.