Donald Trump rilascia un intervista alla Emittente Radiofonica britannica Lbc Parlando della situazione politica mondiale, tra cui la Brexit. Il presidente degli Stati Uniti d’America fa un ipotesi di Italexit, dove dichiara che l’Italia Avrebbe maggiori possibilità fuori dall’unione europea.
È un intervento a gamba tesa quello di Donald Trump, che suggerisce all’Italia, cioè uno degli stati i fondatori dell’unione europea, di uscire non solo dall’euro ma da tutta l’UE. L’intervista ha visto anche la partecipazione del leader degli euroscettici di oltre manica Nigel Farage.
Come ha diffuso l’ANSA: “Siete bloccati dalla Ue – afferma il tycoon – come lo sono altri Paesi. Anche l’Italia e altri Paesi – aggiunge il presidente americano – starebbero molto meglio senza l’Unione europea. Ma se questi Paesi vogliono rimanere nella Ue, va bene“.
“Ma sappiate – conclude il suo ragionamento il tycoon – che in Europa governano persone con le quali è molto difficile negoziare, mentre con me sarebbe tutto più facile: faremmo subito un grande accordo commerciale“
Nel frattempo su facebook è stato lanciato il gruppo facebook StopEuropa che in pochi giorni ha raccolto ben 600.000 persone, pronte ad uscire da Euro e Unione Europea.