Il Ministro dell’Istruzione Bianchi si sofferma su varie tematiche legate alla scuola, tra cui la dispersione scolastica, a ‘Che tempo che fa’, su Rai 3.
Il Ministro esordisce parlando di educazione ambientale: “Ci stiamo lavorando da tempo. Tutti i paesi stanno rivedendo i sistemi scolastici in modo da rendere la formazione sull’ambiente presente in tutti i programmi, noi lo stiamo facendo con il piano RigenerazioneScuola“.
Sull’obbligo vaccinale per i docenti dichiara: “Noi oggi siamo al 94,5% di vaccinati prima dose e il 92% seconda dose. Ho chiesto subito la terza dose per tutti. C’è stata grande responsabilità“.
“Abbiamo uniformato le regole in tutto il Paese, con una fortissima attenzione a tutte quelle funzioni che vengono prima che un ragazzo possa essere rilevato positivo. Molta più attenzione ai tracciamenti, alla responsabilità. Anche i ragazzi siamo sul 70% per il vaccino, quindi c’è stata una grande attenzione. Adesso dobbiamo pensare anche ai più piccoli” aggiunge.
Menziona infine la dispersione scolastica: “Troppi ragazzi iniziano la scuola e non la finiscono. Questo è inaccettabile. Dobbiamo investire, ma solo in 5 anni, quindi sono nella nostra capacità di spesa“.
“Bisogna accompagnare i ragazzi sin dalla scuola media, per permettergli di trovare le loro vocazioni e anche illustrare loro, con la cultura scientifica, che è una parte fondante della nostra vita, individuale, ma anche collettiva”.