I mille impegni, le nuove conoscenze, lo stress della vita quotidiana non ci consentono di avere sempre una mente perfettamente lucida. Per questo, molto spesso ci dimentichiamo qualche cosa. Ad esempio andiamo al supermercato ma poi non ricordiamo cosa avremmo dovuto comprare, oppure dimentichiamo il nome di una persona appena presentata.
Questa situazione, a lungo andare, ci porta a pensare che qualcosa non vada in noi e pensiamo subito di dover effettuare una visita più approfondita.
Non preoccuparti se ti dimentichi alcuni dettagli
Però, uno studio condotto da Paul Frankland e Blake Richards, ricercatori dell’Università di Toronto, in Canada, ha rivelato che le nostre preoccupazioni a riguardo sono infondate. Addirittura, l’analisi ha messo in rilievo come le persone che si dimenticano le cose possano essere più intelligenti rispetto alla media.
Normalmente, infatti, vi è la tendenza a ritenere che esista una correlazione tra la memoria e l’intelligenza, per cui si ritiene che chi si ricordi tutto alla perfezione sia, di conseguenza, molto intelligente. In realtà, invece, non è proprio così. Secondo i risultati dello studio, ricordare i dettagli non rende più intelligenti. “È importante che il cervello dimentichi i dettagli irrilevanti e si focalizzi su una visione più generale, in modo da aiutare a prendere decisioni nel mondo reale”, ha dichiarato Richards. Ciò avviene perché l’eliminazione di informazioni poco importanti consente di incrementare le nostre capacità analitiche. Di conseguenza, ricordiamo meglio le cose fondamentali e dimentichiamo i dettagli.
Aiuta a prendere decisioni più intelligenti
Tuttavia, i ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver condotto, per diversi anni, delle ricerche relative alla perdita di memoria, al mantenimento delle informazioni nella memoria e all’attività cerebrale, sia negli uomini sia negli animali.
A riguardo, Blake Richards ha spiegato: “Ammiriamo chi riesce a vincere a Trivial Pursuit o a Jeopardy. Il fatto, però, è che la naturale evoluzione ha modellato la nostra memoria non per vincere a un gioco simile, ma per prendere decisioni intelligenti. Quando si va a guardare cosa sia necessario per prendere decisioni intelligenti, possiamo affermare che sia salutare dimenticare alcune cose”. Ovviamente, lo studio non sostiene che sia un bene dimenticare tutto, ma che: “Se sei uno che dimentica dettagli occasionali, questo è un probabile segno che la tua memoria sia in salute e fa esattamente quello che dovrebbe fare”.