Barbara Floridia, sottosegretaria all’Istruzione, conferma che la scelta di riaprire le scuole è stata giusta.
“Nonostante le difficoltà le scuole hanno riaperto. Proprio nel momento del picco dell’omicron. Stiamo fornendo le mascherine Ffp2 alle scuole, dove la normativa lo prevede, per aiutare i presidi per tenere questo presidio fondamentale, quale è la scuola, aperto” dichiara.
“Riaprire è stata la scelta migliore. Chiudere a prescindere la scuola avrebbe impedito a quei territori dove magari al situazione poteva essere più tranquilla o in quei territori dove gli studenti possono essere in difficoltà” prosegue.
“Mantenere la scuola aperta era necessario. Questo non è stato a costo zero e molte classi sono andati in Dad, era inevitabile. Ma tenere aperto era indispensabile” spiega.
Sugli impianti di aerazione: “Nel decreto sostegni bis i soldi potevano essere utilizzati per questi scopi. Ma non era compito del Governo direttamente ma ci siamo affidati agli Enti Locali“. Poi: “Sicuramente, a prescindere da questi sistemi, non trascuriamo l’ovvia pratica di aprire le finestre per rinnovare l’aria, non è una banalità ma una procedura semplice ed essenziale“.
Floridia conclude: “Il Governo cercherà di snellire le procedure per le quarantene, pur mantenendo un livello di sicurezza alto nelle scuole“.