Si apre un dialogo tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università in merito ai percorsi abilitanti per docenti.
Fonti sindacali confermano la notizia e il senatore Mario Pittoni commenta sui social: “Su abilitazione all’insegnamento (PAS) e specializzazione sostegno, che sono percorsi accademici, è finalmente avviata l’interlocuzione tra i ministri dell’Istruzione e dell’Università. Fondamentale in questa fase il pressing su chiunque abbia voce in capitolo su tali questioni: dovrà disporre di tutti i dati utili per una valutazione corretta della situazione. Diamoci da fare e incrociamo le dita!“.
Manuela Pascarella, della Flc Cgil, in precedenza era intervenuta in una diretta su Os Tv e aveva parlato dell’argomento: “Il Ministro Bianchi ha aperto il confronto con la ministra Messa in merito alla definizione di possibili percorsi di formazione abilitante che potrebbero essere la chiave per trovare la soluzione al tema del precariato“.
“Lo abbiamo visto con il decreto sostegni bis con le assunzioni da Gps che ha visto per lo più risultati per il sostegno, mentre per le altre classi di concorso no, perché abbiamo pochissimi abilitati. E’ proprio dai percorsi abilitanti, dunque che dobbiamo partire” ha concluso.