Youtube ha dato vita ad una vera e propria ondata di nuovi lavori. In particolare è riuscito a creare una nuova tipologia di intrattenimento in formato digitale che riesce ad attirare una notevole fetta di pubblico.
È normale quindi che il fascino magnetico di Youtube riesca ad attirare i giovanissimi, spingendoli a diventare degli Youtuber, quindi dei veri e propri intrattenitori.
Succede però che venga travisato il concetto di “intrattenimento” e si superi il limite. È questo il caso del giovanissimo ReSet, uno youtuber particolarmente noto in Spagna ed in America Latina. Il suo canale può vantare un notevole numero di iscritti: 1 milione e 200 mila utenti registrati.
Nel 2015, nel corso di un suo video, ha deciso di replicare un noto scherzo diffuso sul web. Ha preso i famosissimi biscotti Oreo, li ha privati del ripieno, e ha inserito al suo interno del dentifricio. Di per sé può essere considerato uno scherzo divertente, ma è qui che viene oltrepassato il limite.
ReSet infatti ha offerto i biscotti-scherzo ad un mendicante sdraiato per strada che era in cerca di cibo. Nel suo video inoltre ha spiegato per filo e per segno come realizzare la gag.
Ma questo suo gesto di cattivo gusto non è passato inosservato: il tribunale di Barcellona infatti l’ha condannato. Sconterà 15 mesi di carcere ed avrà il divieto di utilizzare Youtube per 5 anni. Inoltre dovrà pagare 20mila euro di danni morali.
Il giudice al riguardo è stato molto chiaro, definendo il suo comportamento come “Vessatorio e che umilia la persona e che può indurre ad emulazione”.