Spesso basta davvero poco per rimanere spiazzati dall’innocenza dei bambini e dal loro essere assolutamente spontanei. I bambini non conoscono il male del mondo e riescono a donarci sempre la speranza di un mondo migliore.
Questa è la storia di Jax Rosebush e di Reddy. I due sono migliori amici e hanno 5 anni. Frequentano la stessa classe e condividono ogni cosa. Non riescono a stare separati e un giorno Jax è andato da sua madre con una strana richiesta.
Ecco le parole della donna.
“Jax è venuto da me dicendo che voleva lo stesso taglio di capelli del suo amico Reddy. La richiesta era curiosa perché Jax non si era mai interessato prima al suo taglio di capelli. Mio figlio ha risposto che voleva fare uno scherzo alla sua maestra assieme a Reddy. Jax pensava che la maestra non sarebbe stata in grado di riconoscerli se avevano lo stesso taglio di capelli. L’ingenuità e il candore di mio figlio sono incredibili e mi sono commossa. Jax non capiva il motivo delle mie lacrime, è stato un momento surreale.”
La donna ha postato questa storia su Facebook e il post è diventato virale in poco tempo.
“Nel fine settimana lui e Reddy sono andati dal loro parrucchiere e si sono fatti lo stesso taglio di capelli. Mio figlio era eccitatissimo ed è stato il primo weekend dove era davvero impaziente di andare a scuola. Sperava davvero di fare questo scherzo alla sua insegnante e immaginava tutte le risate dei suoi compagni.”
La madre di Jax ha quindi caricato due fotografie di Jax e Reddy, prima e dopo il taglio di capelli. Il candore di Jax era presto spiegato: Jax è un bambino bianco, mentre Reddy è afroamericano.
“Le azioni di mio figlio significano una sola cosa: il razzismo e l’intolleranza vengono appresi dai comportamenti sbagliati della società e dei genitori. Per mio figlio non era importante il colore della pelle del suo amico, per Jax era solo importante il taglio di capelli. Non notava nessuna altra differenza. Per me questa è una grandissima storia educativa dove possiamo imparare che nessuno nasce razzista, ma sono i nostri modelli di comportamento a inculcarci nella mente questi comportamenti errati.”
Il post della mamma di Jax ha totalizzato un numero record di visualizzazioni e di commenti. Molte persone hanno tratto ispirazione da questa storia e hanno raccontato ai loro figli dell’innocenza di Jax.
“Non mi aspettavo una reazione simile al mio post, questo dimostra quanto sia stata toccante l’idea di Jax e Reddy. Sono davvero orgogliosa di mio figlio e spero che possa essere da esempio per altri genitori per riuscire a sconfiggere finalmente in modo definitivo tutto il razzismo che permea la società americana. La maestra ha adorato questo scherzo e tutta la classe ha riso, Jax è tornato a casa soddisfatto e lui e Reddy hanno deciso che useranno sempre lo stesso taglio di capelli. Mio figlio mi ha reso orgogliosa di essere madre, donna ed essere umano.”
Grazie mille Jax, non dimenticheremo mai la tua lezione.