Una decisione rivoluzionaria quella presa dal sindaco di Beverly Hills John Mirisch, votata all’unanimità dal consiglio comunale. Dal 1 gennaio 2021 è stata vietata la vendita di tabacco sfuso e masticabile, sigarette, sigari, narghilè e sigarette elettroniche nella città.
La CNN ha riportato la notizia che già sta facendo scalpore e numerose le reazioni da parte dei rivenditori e della National Association of Tobacco Outlets. Secondo loro infatti, questo provvedimento avrà una ripercussione sul turismo, anche se gli hotel potranno ancora vendere tabacco e sigari ai loro clienti.
Secondo il sindaco, la decisione è frutto di una battaglia intrapresa per la salute e il benessere dei suoi abitanti: “Questa decisione riflette i valori della nostra comunità. Abbiamo preso l’iniziativa di limitare il fumo e promuovere la salute pubblica. Qualcuno doveva cominciare, così abbiamo cominciato noi“.
Iniziativa importante e coraggiosa da parte di tutto il consiglio comunale che ha stabilito in tre anni, il tempo necessario per valutare gli effetti di questa decisione sul turismo e sulla comunità. Chissà se altre città seguiranno l’esempio di Beverly Hills.