A Eraclea, piccola città nella provincia di Venezia, spazio alle riflessioni dello psichiatra Paolo Crepet, durante un interessante evento intitolato “Genitori e figli… capire e capirsi”.
Nel corso del suo discorso, Crepet ha toccato diversi argomenti, che vanno dall’importanza dell’educazione familiare alla crescente influenza della tecnologia e all’ambiente.
Crepet ha condiviso la sua preoccupazione per l’attuale stato delle famiglie, che sembrano lottare nel loro ruolo guida, mentre le scuole sono intrappolate in una selva di burocrazia e la società è confusa da messaggi contraddittori riguardo al futuro. Ha sottolineato il pericolo delle relazioni che si stanno raffreddando a causa dell’uso eccessivo della tecnologia e dell’indifferenza generale nei confronti dell’ambiente.
Il messaggio chiave di Crepet è molto chiaro: vuole fornire agli individui gli strumenti necessari per orientarsi in un presente spesso confuso. Ha sottolineato che sono le nostre azioni e scelte che possono influenzare gli eventi, e non viceversa. È un invito a prendere il controllo della nostra vita e a influenzare positivamente il mondo che ci circonda.