Il consigliere del ministro della Salute, Walter Ricciardi, afferma che il virus è ancora troppo presente nel Paese. L’unica soluzione è chiudere per un mese e fare attenzione alla riapertura delle scuole.
Ospite ad ‘Agorà’, su Rai3, parla dei contagi: “In questo momento la circolazione è talmente alta in tutta Italia che servirebbe un raffreddamento questo purtroppo lo si può ottenere solo con una chiusura molto energica, molto forte. Non per mesi, ma per 3-4 settimane“.
Sulla riapertura delle scuole: “Io penso che gli scienziati debbano mettere a disposizione della politica le evidenze scientifiche come sono, senza commentarle. E le evidenze scientifiche oggi ci dicono che rimettere in moto milioni di persone, siano essi studenti o operatori scolastici, è estremamente pericoloso“.
LEGGI ANCHE: Troppi Morti per Covid-19, Crisanti: Serve un Lockdown Vero
“In questo momento è per me molto pericolosa la circolazione di tante persone in luoghi chiusi, soprattutto perché non è stato adeguatamente potenziato in molte parti d’Italia il sistema dei trasporti. Quindi io non condivido questa decisione in qualche modo di lasciare alla responsabilità dei politici dei dati scientifici che invece sono per me assolutamente inoppugnabili” conclude.