Ancora, ancora, ancora. La solidarietà della Cina non vede confronti. Non si ferma. Oltre al team di medici esperti arrivato la scorsa settimana in Italia, sono in arrivo altri 300 specialisti tra medici e infermieri. Tutti presteranno il loro aiuto al nostro Paese nella lotta contro il virus.
L’annuncio del nuovo arrivo dei medici e infermieri cinesi è stato dato da Giulio Gallera, l’assessore della Lombardia al Welfare. Attraverso un video diffuso su Facebook, ha dichiarato: “Sono arrivate circa due mila tute protettive, grazie a una donazione di artisti cinesi. Sono arrivate con il coinvolgimento delle nostre ambasciate e dei consolati tedeschi. Però, non è l’unica cosa arrivata dalla Cina. Arriverà domani una prima delegazione all’aeroporto di Malpensa: sette tra medici di terapia intensiva e tre tra tecnici e infermieri. Sono i primi di 300 persone che arriveranno dalla Cina per darci una mano all’interno dei nostri ospedali“.
Nello specifico, il team arriverà domani attorno alle ore 16:40 all’aeroporto di Malpensa. Il vicepresidente Fabrizio Sala e il sottosegretario Alan Christian Rizzi li accoglieranno.
Secondo Malpensa24, si ritiene che i 300 esperti verranno così collocati nelle varie strutture di Cremona, Crema, Seriate, Bergamo, Brescia, Pavia, Lecco, Laghi di Varese e Treviglio: circa 25 infermieri e 12 medici per ogni ospedale.
In effetti, la Lombardia è una delle aree che stanno patendo maggiormente gli effetti del coronavirus. Oltre ai problemi legati alle strutture sanitarie, vi è anche il drammatico bollettino della Protezione civile. Per ora, si contano 16.220 pazienti che sono risultati positivi al virus. Di questi, 879 sono in terapia intensiva e 6.953 sono ricoverati in ospedale. I decessi, invece, sono pari a 1.640.
Questa mattina, tra l’altro, un gruppo di volontari della Croce Rossa di Roma ha portato a Milano 30 dei ventilatori polmonari, che erano arrivati dalla Cina insieme alla prima equipe di medici.