Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Speranza, si aspetta un autunno più sereno per gli italiani grazie alle vaccinazioni.
“L’autunno sarà temibile per i non vaccinati, non tanto per la collettività che potrà contare su una popolazione vaccinata e servizi sanitari che saranno in grado di rispondere, non sovraccaricarti. Sarà un problema di vulnerabilità individuale. Avremo una stagione diversa rispetto allo scorso anno: più serena per i vaccinati. E per l’Italia sarà più gestibile, anche con la variante Delta” dichiara all’Adnkronos Salute.
“Rispetto all’autunno scorso la situazione è molto cambiata. La differenza la fanno le tante persone vaccinate, soprattutto nelle fasce più vulnerabili. Servirà sicuramente mantenere il controllo, perché la variante Delta è più contagiosa. Ma se arriveremo a ottobre con una copertura vaccinale più elevata di adesso, saremo più sicuri” prosegue.
“La protezione dei più anziani serve per evitare gravi conseguenze della malattia; la protezione dei giovani aiuta di più a limitare la circolazione del virus. Se in questa fase le due cose vengono fatte insieme, è chiaro che si toglie ossigeno al virus, che non ha alcuna possibilità di espansione né nelle fasce più adulte né in quelle più giovani” conclude.