Il Ministro dell’Istruzione Bianchi parla di contagi a scuola e sicurezza nel corso di Zapping, su Radio 1.
“Abbiamo dei numeri. A tutt’oggi la scuola è l’ambiente più tutelato per quanto riguarda il covid. Lo 0,4% degli studenti è contagiato, su 10 milioni” afferma.
“Le vaccinazioni sono state molto alte, per il personale siamo oltre il 94%, i ragazzi tra i 16 e i 19 sono oltre l’85%, quelli sotto quasi al 70%, e dal 15% iniziamo a vaccinare i bambini” continua.
“E’ chiaro che dobbiamo pensare alla salubrità degli ambienti. Si fanno anche con l’aerazione delle aule. Noi stiamo intervenendo anche sulla messa in sicurezza degli edifici. Già a marzo abbiamo dato 1 miliardo alle province” aggiunge.
“Noi stiamo andando verso una didattica più partecipata, infatti, quindi mettendo gli enti locali nelle condizioni di avere spazi innovativi e sani” prosegue.
Infine si sofferma sul tema della quarantena a scuola: “Per quanto riguarda le quarantene siamo al 2,1% della popolazione studentesca. I casi isolati ci sono, senza dubbio. Ma la situazione è sotto controllo. Adesso con la vaccinazione dei bambini la situazione continuerà a migliorare col tempo“.