Tra poco inizieranno le vacanze estive che per molti, giustamente, si tradurranno in un momento di relax e spensieratezza. È proprio sull’onda di questa spensieratezza che il neo ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha compiuto un’affermazione da molti definita “azzardata”.
“Penso che sarebbe utile fare un ragionamento sulle modalità con cui vengono somministrati i compiti. Io sono perché si facciano un po’ di compiti, con intelligenza. Invece di stare tutta l’estate seduti sulla sdraio a leggere i fumetti o a giocare al cellulare, meglio essere stimolati da buone letture o attività che tengano acceso, vigile, attento, impegnato il cervello”.
In un paese dove si tengono eventi del calibro del Lucca Comics & Games ed il Comicon di Napoli erano immancabili le critiche. Luca Boschi (fumettista, giornalista e blogger) infatti ha criticato la dichiarazione di Marco Bussetti, definendola: “Avventata che comunque ne rispecchia gli orizzonti ottusi e che ha fatto sbigottire e infuriare in men che non si dica l’intero mondo dei Fumetti. Prima di essere promosso Ministro dell’Istruzione ha il dovere di istruirsi, se desidera evitare figure orride come queste”
Inoltre l’articolista del Sole24Ore ha proseguito: “Studi, che legga (magari saggi sui fumetti, se non è in grado di connettere immagini e balloon e comprendere). Si sbrighi a istruisti per evitare che, quando abbia eventualmente imparato il minimo indispensabile, la sua sedia non ci sia già più. Gli sforzi da lui profusi per sforzi per sintonizzarsi sul nostro tempo saranno comunque serviti ad arricchire la sua cultura generale”