Durante gli Stati generali della Scuola digitale 2021, il Ministro Bianchi ha suggerito di introdurre il coding alla primaria attraverso il gioco.
“Con la scuola digitale dobbiamo partire fin dalla scuola primaria, fin dalla scuola dell’infanzia, è necessario introdurre elementi di coding, di tecnicalità analitica che possono essere introdotti con il gioco ma che devono essere sempre visti con quella capacità di coniugare scienza e coscienza” afferma.
“Dobbiamo cominciare ad avvicinarci di più ai due pilastri dei big data e dell’artificial intelligence, cioè la capacità di utilizzo di grandi dati che va dal prendere decisioni politiche ma anche quotidiane, per questo bisogna educare i nostri ragazzi alla gestione dei dati” prosegue.
“Il digitale permette non soltanto di aprire ma di essere in grado di aprire in maniera responsabile, la nuova chiave per intendere la scuola dei prossimi anni è questa: per tutti e per ognuno” aggiunge.
Parla infine degli investimenti per la scuola: “2,8 miliardi per la infrastrutturazione completa del Paese. Dentro a questi 2 miliardi ci sono i laboratori, ma 800 milioni sono specificamente per la formazione delle persone a usare quei laboratori, quelle reti“.