La tecnologia può essere sicuramente utilizzata per migliorare l’esperienza scolastica. Senza ombra di dubbio può diventare un valido alleato del docente per interagire nel migliore dei modi col famoso triangolo insegnante-genitore-studente. Fortunatamente esiste un’applicazione (disponibile per Android, iOs e Browser) che permette di gestire in maniera efficace una classe intera e, allo stesso tempo, di rendere partecipi i genitori.
L’applicazione in questione si chiama ClassDojo e risulta essere veramente utile per gestire i comportamenti in classe. Nell’esempio riportato, è stato creato un account con pochi semplici passi. Una volta creato un account come insegnante, si selezionerà la scuola di appartenenza.
Fatto ciò si andrà a creare la propria classe.
In seguito si aggiungeranno gli studenti in maniera molto intuitiva.
Come ultima operazione si potrà decidere se condividere con i genitori degli studenti i “punti” positivi, quelli negativi oppure non condividerli affatto.
Eccoci quindi all’interno della nostra classe dove potremo vedere tutti gli studenti ed i relativi punti accumulati.
Selezionando uno studente è possibile attribuirgli un punto per ogni azione buona svolta in classe
oppure sottrarre un punto per ogni azione negativa.
In entrambi i casi è possibile creare le proprie azioni personalizzate ed i punti da attribuire.
Nella sezione Toolkit il docente avrà a disposizione molti strumenti utili come, ad esempio, un randomizer che selezionerà uno studente; un timer; un generatore automatico di gruppi di studenti e molto altro.
Nella sezione Messaggi è possibile parlare direttamente con i genitori degli studenti in maniera semplice e veloce.
Si potrà invitare il genitore il quale riceverà per email uno speciale codice univoco per parlare con il docente (per garantire quindi una maggiora privacy e sicurezza). Inoltre qui sarà possibile informare i genitori riguardo ai progressi del figlio.
Infine, selezionando uno studente, sarà possibile vedere la sua storia scolastica e di condividerla con la famiglia.
Sarà riportato un grafico che mostra la percentuale di azioni positive svolte dallo studente ma anche un vero e proprio reportage giornaliero sul lavoro svolto.
Questa applicazione ha tutte le carte in regola per diventare una compagna inseparabile di ogni docente. La facilità di utilizzo, la personalizzazione e la grafica accattivante la rendono indubbiamente una valida alleata.