Nel corso di un’intervista a Radio Cusano Tv, il presidente del Misos Ernesto Ciraci ha parlato di soluzioni per far riaprire le scuole in sicurezza.
Il presidente del Misos Ciraci afferma che sarebbe necessario incrementare di almeno 20% il personale docente. “Mantenere il distanziamento sociale di un metro tra gli alunni, comporta inevitabilmente un problema oggettivo di spazio che si può ovviare con lo sdoppiamento e con un incremento delle risorse umane”.
Ciraci aggiunge che, per evitare difficoltà per gli studenti disabili, bisogna intervenire sul Decreto Rilancio. Continua che non sarà semplice garantire assegnazioni sul sostegno sin dal primo giorno di scuola e che la tempistica sulle assegnazioni provvisorie sarebbe il problema.
“Qualora la scuola dovesse iniziare il 14 settembre i nostri alunni avrebbero l’insegnante in assegnazione provvisoria per una settimana per poi doverlo cambiare dopo il 20 settembre” prosegue. Propone poi la soluzione di assegnare risorse economiche necessarie a trasformare le cattedre in deroga in cattedre di diritto.