Le Chiavi di Memoria per una Didattica Inclusiva

COSA SONO LE CHIAVI DI MEMORIA

Le * chiavi di memoria * sono cartoncini sui quali vengono scritte regole, formule, definizioni … e possono essere utilizzate in tutte le discipline. Più regole, legate allo stesso concetto, vengono racchiuse con un anello apribile sul quale viene inserito un portachiavi con targhetta.

chiavi di memoria 2

chiavi di memoria 1

chiavi di memoria

A COSA SERVONO

Le “chiavi” servono come strumento compensativo per gli alunni DSA , i quali faticano a memorizzare
formule , regole … ma costituiscono, comunque, un valido aiuto per tutta la classe. In pratica sostituiscono il vecchio “ quaderno delle regole” che, per chi ha difficoltà di lettura, risulta complicato nella fase della ricerca della formula da utilizzare.

COME SI USANO

Lo studente, di fronte ad un esercizio da svolgere, individua il concetto chiave che cerca tra le targhette dei portachiavi. Trovato il “mazzo di chiavi” con tutte le formule necessarie lo utilizza per svolgere l’esercizio.

chiavi di memoria

chiavi di memoria

chiavi di memoria

CONSIDERAZIONI

Con le * chiavi di memoria * le attività risultano più agevoli: le strategie didattiche che vanno bene per gli alunni DSA sono funzionali per tutta la classe.


Autore articolo
Marta Messina

Marta Messina

Insegnante

SEGUILA:

Facebook

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

2 commenti su “Le Chiavi di Memoria per una Didattica Inclusiva”

Lascia un commento