Per la retribuzione del mese di giugno si segnalano le date di emissione ed accredito. Il 18 giugno ci sarà l’emissione speciale inerente i supplenti temporanei ed il relativo accredito con gli aumenti a favore del personale assunto a tempo indeterminato o con contratto in scadenza al 30 giugno o al 31 agosto.
L’emissione speciale per i supplenti temporanei riguarderà, come sovente accade, esclusivamente i contratti che a tale data saranno stati autorizzati dalle segreterie scolastiche e per i quali la Ragioneria generale dello Stato abbia verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa.
L’emissione ordinaria degli stipendi riporta sempre come data il 23esimo giorno del mese. Nel mese di giugno 2018 il giorno 23 cade di sabato, quindi lo stipendio sarà esigibile il giorno precedente cioè venerdì 22.
Solitamente il caricamento delle spettanze si effettua nel corso dell’intera giornata, questo dipende dalle modalità della banca nella quale l’insegnante è correntista.
L’emissione urgente riguarda le competenze stipendiali non comunicate sulla rata ordinaria ed è prevista per mercoledì 13 giugno.
E’ prevista invece per giovedì 28 giugno l’emissione ordinaria delle competenze inerenti la rata di luglio 2018. Essa è relativa agli stipendi (competenze fisse e continuative) e alle competenze variabili (accessorie) per le quali sia stato completato l’iter di autorizzazione. Questa riguarda tutto il personale delle amministrazioni gestite nel sistema NoiPA.
Si segnala inoltre che il cedolino di giugno sarà più ricco grazie all’aumento stipendiale derivante dall’applicazione del nuovo contratto 2016/18. In media, l’aumento sarà di circa 50 euro netti. Per chi ha una minore anzianità di servizio ci sarà un minore importo della contribuzione previdenziale e un’aliquota Irpef inferiore.