A seguito dell’irruzione dei carabinieri nel luogo è scattata la denuncia, numerose vessazioni e maltrattamenti agli ospiti della struttura: “Schifoso, sporco, più schifo di te non ce n’è, ora la lascio sulla sedia tutto sporco di pipì, come i porci”
Abusavano degli anziani ospiti alla casa di riposo, ora la struttura è stata chiusa momentaneamente grazie all’intervento dei carabinieri che hanno scoperto cosa avveniva. I fatti si sono verificati ad Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, la struttura si chiama Villa San Camillo. Qui, alcuni membri dello staff maltrattavano le persone attraverso vessazioni, violenza psicologica altri sadici insulti ed offese, il tutto verso dei soggetti totalmente indifesi che non potevano difendersi in alcun modo.
Oltre ad urla ed umiliazioni, gli anziani 80/90 anni non venivano nemmeno curati, lasciati tra la sporcizia da soli, senza alcun intervento verso i problemi che li affliggevano come le piaghe da decubito.
L’indagine era iniziata lo scorso luglio, quando erano stati sequestrati alcuni cellulari dei dipendenti, al cui al loro interno sono stati trovate foto e video in cui i maltrattamenti erano palesi e visibili. Da allora i carabinieri della cittadina avevano fatto iniziare l’investigazione, poi è arrivata l’ispezione a sorpresa e per la struttura non c’è stato nulla da fare. Individuati anche undici dipendenti che lavoravano in nero, alcune di loro oltretutto percepivano il reddito di cittadinanza.
“Schifoso, sporco, più schifo di te non ce n’è, ora la lascio sulla sedia tutto sporco di pipì, come i porci”, alcune delle parole rivolte agli abusati, una donna veniva letteralmente legata a lasciata in mezzo alla sporcizia nonostante le lacrime. Nessun tipo di aiuto nei loro confronti, nonostante le richieste d’aiuto, registrate grazie alle microspie, sono vessazioni ed umiliazioni.
Il gip infine, ha disposto un divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale per almeno un anno, con divieto assoluto di praticare la professione nelle strutture dedicate all’assistenza degli anziani per nove mesi a tre dipendenti.