Stop al fumo in spiaggia a Capaci. Il sindaco Pietro Puccio ha deciso di bandire dal primo giugno le sigarette in riva al mare sia per una questione di decoro che per un riguardo verso la salute dei bagnanti.
Vietato quindi fumare e gettare mozziconi e pacchetti sia sulla spiaggia che in mare, mentre il fumo sarà consentito solo nelle piattaforme e nei bar degli stabilimenti. I trasgressori saranno costretti a pagare fino a 500 euro di multa.
E’ la prima volta che un comune in Sicilia adotta questa decisione. Il sindaco spiega: “Riteniamo che l’adozione di tali provvedimenti sia una decisione anche eticamente doverosa per tutelare l’incolumità e la salute di tutti, soprattutto dei non fumatori e delle persone più deboli come anziani, bambini, donne in stato di gravidanza. Per i trasgressori sono previste delle pesanti sanzioni pecuniarie, che vanno dai 25 ai 500 euro. Riteniamo che uno dei compiti principali di un amministratore sia anche quello di non assecondare passivamente e di non strizzare l’occhio furbescamente alle cattive abitudini dei propri concittadini, ma di proporre concretamente, attraverso degli atti amministrativi, delle indicazioni eticamente gratificanti in direzione di comportamenti civici sempre più virtuosi”.
Dopo l’ordinanza che impone di ripulire il suolo dopo il lancio del riso ai matrimoni, ecco quindi arrivare il decreto “smoke free”.