Ennesimo episodio di bullismo, che vede questa volta fra i protagonisti anche un professore.
Se, nella maggior parte dei casi, un atto di bullismo è un dramma fra adolescenti, capita a volte che la vittima di un bullo possa essere una persona adulta. È quanto accaduto in un istituto tecnico professionale del vicentino.
Un docente ha subito forti minacce da parte di un suo studente quindicenne che lo ha costretto dapprima a ripararsi con una cartellina, per poi retrocedere finendo in un angolo dell’aula. Impossibilitato in qualunque tipo di reazione, e spaventato dalla veemenza verbale e fisica dello studente, il professore ha dovuto abbandonare la stanza accompagnato dalle urla del bullo e di alcuni suoi compagni che cercavano di bloccarlo.
L’episodio risalente allo scorso anno scolastico, è stato ripreso dal cellulare di un altro studente. Il video, condiviso fra i ragazzi, e successivamente fra i docenti, è ora agli atti di un’inchiesta.
La denuncia del docente
Il docente aggredito, successivamente, ha sporto denuncia alle autorità. La questura di Vicenza e gli investigatori dopo aver svolto le verifiche del caso e ottenuto gli elementi sufficienti, hanno trasmesso il fascicolo alla procura dei minori di Venezia, che ha aperto un’inchiesta.
Le ipotesi di reato sono di violenza privata e interruzione di pubblico servizio. È inoltre al vaglio anche la posizione di un altro studente, amico del bullo. Per quest’ultimo sarebbero in corso pesanti provvedimenti disciplinari da parte della scuola.
Non si tratta purtroppo di un caso isolato. Le aggressioni verso i docenti in Italia, sono aumentate nell’ultimo anno: sono stati registrati 36 casi, di cui 5 nel solo Veneto. Fa gli aggressori, non solo studenti, ma anche genitori e/o parenti adulti. Dati preoccupanti che lanciano un chiaro segnale di allarme verso un fenomeno che va assolutamente contenuto.