Gli studenti stanno tremando solo al pensiero che l’app sviluppata al Liceo Artistico di Arezzo si possa estendere anche in altre scuole. L’applicazione nasce da un’idea del dirigente scoalastico ed il suo funzionamento è tanto semplice quanto efficace.
Se gli studenti saltano la scuola o tengono un comportamento inadeguato all’interno dell’istituto o durante le lezioni, i genitori verranno avvertiti tramite un’app che invierà loro una notifica. L’applicazione è stata studiata per rendere più partecipi i genitori riguardo la sfera scolastica dei propri figli, aggiornandoli in tempo reale su tutto ciò che fanno durante le ore di lezione.
Le possibilità offerte dall’applicazione sono davvero tanto. Per ora l’app può far sapere a che ora entra o esce l’alunno, che voti ha preso all’interrogazione o compito e i genitori possono persino giustificare i figli per un’eventuale assenza. Sembra quindi un’applicazione definitiva che offre un pacchetto veramente ampio.
Il preside del liceo ha quindi rilasciato una dichiarazione: “Finora le famiglie consultavano il registro elettronico su un computer o simili: facile ma non sempre comodo, specie per chi è al lavoro. Ora basterà scaricare una App e automaticamente anche il più elementare degli smartphone si trasformerà in un registro da sfogliare liberamente”
Il progetto entusiasma visibilmente il preside che si ritiene infatti molto soddisfatto dell’idea e di come questa stia prendendo forma. Potrebbe però esserci, d’altro canto, una preoccupazione da parte dei docenti i quali potrebbero temere un’eccessiva intromissione dei famigliari nell’ambito scolastico, impedendo quindi di prendere in serenità le decisioni. Presto scopriremo se la particolare idea si espanderà negli altri istituti o rimarrà di nicchia.