Una ragazza americana, Brittany Hawley, soffre della sindrome dolorosa regionale complessa, una malattia che la costringe a muoversi su una sedia a rotelle.
Le è stato perciò affiancato un cane di servizio, Griffin, e tra i due è subito scoccata la scintilla: “Alcuni cani avevano paura della sedia a rotelle. Ma Griffin mi è salito in grembo e mi ha leccato il viso” racconta Brittany. La studentessa ha iniziato con il suo amico a quattro zampe a frequentare l’Università per prendere la laurea specialistica, e Griffin si è subito dato da fare per aiutarla in semplici mansioni come aprire le porte o raccogliere cose cadute.
“Mi sono sentita più indipendente, ero più socievole, mi sentivo più tranquilla con lui,” ricorda la ragazza. E così, quando Brittany si è laureata, le è sembrato d’obbligo avere Griffin al suo fianco. Non solo: anche lui ha avuto il suo diploma per “straordinario contributo al successo di una studentessa”.
L’ateneo ha spiegato: “I due hanno ottenuto insieme la laurea in terapia occupazionale frequentando le stesse lezioni, conferenze, appuntamenti di facoltà… ciò ha reso Griffin in tutto e per tutto un membro della famiglia Clarkson Golden Knights.”
E riguardo il futuro Brittany ha già le idee chiare: “Quando avrò un lavoro, lui sarà con me ogni singolo giorno”.