La Ministra della Famiglia, Elena Bonetti, si esprime in merito alla situazione delle famiglie nella pandemia.
“In quest’ultima fase della pandemia si stanno sviluppando contagi per lo più in ambito familiare. Sappiamo che le famiglie, oggi più che mai vanno supportate e abbiamo già messo in campo misure che ricalcano iniziative prese durante il lockdown”. Queste la risposta della Bonetti all’intervista de “Il Messaggero”.
“Innanzitutto è stato fondamentale reintrodurre misure di tutela del lavoro. I genitori di studenti obbligati alla quarantena possono lavorare in smartworking e hanno diritto a un congedo pagato al 50% della propria retribuzione giornaliera” continua.
“Stiamo lavorando su più livelli e una strada è quella di finanziare iniziative dei Comuni con il terzo settore per venire incontro alle esigenze delle famiglie, in particolare quelle che mostrano situazioni di povertà educativa per cui a breve uscirà un nuovo bando di 15 milioni” aggiunge l’esponente di Italia Viva.
Sui test rapidi a scuola: “Ovvio che di fronte a un bambino raffreddato sapere in poco tempo se si tratta di influenza o meno è decisivo. Un altro grosso passo avanti arriverà dalla distribuzione capillare dei vaccini anti-influenzali, alla quale il governo e le Regioni stanno provvedendo” conclude.